Unità  Operativa Semplice di Ortopedia

 

Agenda ed eventi

 

Unità  Operativa Semplice di Ortopedia

L'unità operativa Semplice di Ortopedia dell’Ospedale Evangelico Villa Betania, nata nel Maggio del 1998, esegue oltre 1000 ricoveri all'anno di cui circa il 60% operatori. La Chirurgia di elezione prevede l'applicazione delle tecniche operatorie più recenti (Artroscopia con radiofrequenza, Microchirurgia della mano, Chirurgia protesica, etc.).

In Traumatologia, utilizzando strumentari chirurgici tecnicamente avanzati (fissatori esterni, chiodi endomidollari ad espansione, etc.), si eseguono interventi per il trattamento delle diverse lesioni (fratture, rotture tendinee e dei legamenti, etc.) nel più breve tempo possibile con tempi minimi di degenza.

La stretta collaborazione con il reparto di Terapia Intensiva Neonatale, permette la cura dei problemi ortopedici dell'infanzia.
Notevole importanza viene data alle problematiche dell'Osteoporosi con il supporto di apparecchiature di ultima generazione come la Mineralometria Ossea Computerizzata ad Ultrasuoni.

L’Ortopedia è una disciplina vasta ed ar ticolata e dalla continua evoluzione. Per questo motivo l'Unità Operativa di Ortopedia dell’Ospedale Villa Betania, risulta essere suddivisa ed accuratamente settorializzata a seconda delle branche di interesse degli specialisti. Molti e variegati sono i campi in cui è richiesta la formazione di un ortopedico, non solo inerenti alla medicina ed alla chirurgia, ma anche ad altri ambiti, come la fisica e la chimica.

E’ per questo che, in modo naturale, è avvenuta la divisione delle specialità all’interno del reparto di Villa Betania, spontaneamente nel corso degli anni. Dalla Ortopedia infantile a quella geriatrica, dalla chirurgia specializzata allo studio del trauma, all’ortopedia specializzata su di un’unica parte del corpo. Ogni tassello è par te integrante di un meccanismo in continuo aggiornamento, che mette il paziente nella condizione di essere seguito al meglio, sia da un punto di vista concettuale che tecnico.

 

Equipe

Primario: dott. Giacomo Negri

 

Dirigenti Medici

Accardo Andrea
D'Arienzo Astrid
Florio Pasquale
Tancredi Francesco 
Ambrosio Daniele
Parente Giuseppe