Unità  Operativa Complessa di Patologia Clinica

 

Agenda ed eventi

 

Unità  Operativa Complessa di Patologia Clinica

L'attività di "Patologia Clinica", che è sinonimo di "Medicina di laboratorio", è l'insieme di servizi diagnostici più generali e specialistici effettuati su materiali biologici prelevati ai pazienti. In poche parole quello che una volta era denominato "analisi cliniche" o "analisi di laboratorio".

L'Unità Operativa Complessa di Patologia clinica supporta tutti i reparti dell'ospedale nell'attività quotidiana di diagnosi attraverso analisi di laboratorio di materiale biologicoprelevato dai pazienti effettuando circa 700.000 esami l'anno.

Il laboratorio di analisi è dotato delle più moderne tecnologie e strumenti per effettuare esami su campioni biologici di tessuto, di sangue o di altri liquidi e secrezioni corporee provenienti dai pazienti effettuando indagini anche di morfologia macro e microscopica, analisi chimiche, immunologiche, e molecolari.

 

Tutti gli strumenti e le tecnologie per l'analisi dei materiali biologici in funzione presso l'UOC di Patologia Clinica sono provvisti di lettore ottico per il codice a barre stampato sull’etichetta, ciò evita che vi possano essere errori nell’identificazione del paziente in quanto il codice è unico e progressivo mensile ed è quello che identifica il paziente in caso di omonimie. Questo codice è riportato sulla ricevuta che l’ufficio accettazione rilascia al momento dell’accettazione della prescrizione, per cui è importante, quando si ritira il referto, esibire tale ricevuta in quanto anche se vi sono più “sig. Rossi” solo uno è quello vostro.

Al referto si arriva dopo che tutti gli esami sono stati effettuati e controllati dall’operatore preposto allo svolgimento degli stessi. Questi risultati vengono inviati al programma gestionale del laboratorio in modalità telematica. Quando il referto è completo viene stampato e firmato dal medico.

Il laboratorio di analisi è sottoposto, secondo la normativa vigente, oltre ai controlli di qualità interni anche controlli di qualità esterni (VEQ).

 

Primario: dott. Giovanni Napolitano