Unità  Operativa Semplice di Cardiologia

 

Agenda ed eventi

 

Unità  Operativa Semplice di Cardiologia

La Cardiologia dell’Ospedale Evangelico nasce nel 1998 come logica evoluzione e normale completamento dell’attività clinica svolta dal Reparto di Medicina, dato il continuo e crescente aumento di ricoveri per patologie Cardiovascolari. Nel 2000 ottiene il riconoscimento di Unità Operativa Complessa. 

Già dal 1998 si è prestata grande attenzione al paziente critico. Attualmente la cardiologia dispone di sei posti letto tutti con monitoraggio centralizzato. Di questi sei posti letto, due vengono riconosciuti dalla Regione Campania come posti di UTIC ed inseriti nel piano dell’emergenza territoriale. Nell’ambito dell’unita Operativa Semplice di cardiologia si effettuano le principali attività diagnostiche cardiologiche, non invasive: ECGMonitoraggio ECG Holter,ECG da sforzo al treadmillEcocardiografia monobidimensionalecolor e color doppler,Ecografia TransesofageaEco stress farmacologico.

L’UOS di Cardiologia già da molti anni lavora in regime di collaborazione con strutture di III livello di emergenza (Ospedale Monaldi, Università Federico II, Seconda Università degli Studi di Napoli), per le procedure diagnostiche ed interventistiche cardiologiche: coronarografie, angioplastiche percutanee coronariche, valvuloplastiche, studi elettrofisiologici ed eventuali ablazioni, impianti di pacemaker definitivi, chiusure di auricole e altro. Ha inoltre stretti contatti con le principali cardiochirurgie della regione Campania per i principali interventi cardiochirurgici.

 

Equipe

Primario: dott.ssa Michelina Ferraro

 

Medici dirigenti

  • dott.ssa Iolanda Cerino
  • dott.ssa Paola De Gregorio

 

Personale infermieristico:

Caposala: Sig.ra Carmela Bufalino