Unità  Operativa di Endocrinologia e Diabetologia

 

Agenda ed eventi

 

Unità  Operativa di Endocrinologia e Diabetologia

L’Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia è stata creata nel 2006 ed è diretta dal dott. Domenico Annunziata. Durante questi anni ha sviluppato attività clinica e scientifica attraverso la valutazione in consulenza dei pazienti ricoverati nei vari Reparti e le valutazioni diagnostiche effettuate in regime di Day Hospital Endocrino-Diabetologico.

Le patologie in percentuale più studiate ed affrontate dal punto di vista terapeutico hanno riguardato gli scompensi metabolici, glicemici e la patologia a carico della tiroide. Tanti anche i pazienti che si rivolgono all’Unità operativa che vengono visitati e curati in Day Hospital. La prevalenza dei pazienti curati dall’Unità Endocrinologia e Diabetologia ha riguardato la patologia tiroidea di tipo funzionale e/o strutturale.

Tra i pazienti avuti in cura, dopo le opportune valutazioni diagnostiche, quelli che necessitano di intervento chirurgico vengono indirizzati presso il Reparto di Chirurgia del nostro Ospedale. Presso lo stesso reparto, dopo opportuna valutazione endocrinologica vengono effettuati interventi di Tiroidectomia Totale per il riscontro di Neoplasia Tiroidea (Ca Papillifero). Dopo gli interventi chirurgici i pazienti passano in Follow Up, per seguire adeguatamente il decorso post-operatorio, attraverso accesso all’ambulatorio. La metodologia del Follow up è seguita per tutti i pazienti in cura presso l'Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia. 


L'Unità Operativa, inoltre, effettua valutazioni diagnostiche e terapeutiche dei pazienti con patologia diabetica e metabolica pervenuti dal Pronto Soccorso.

E' specializzata nella diagnosi e cura degli stati di obesità, iperandrogenismo e di iperprolattinemia da microadenoma ipofisario. Il trattamento di questi pazienti varia a seconda della patologia e della cura individuata: alcuni di essi sono immediatamente messi in terapia dopo valutazione ambulatoriale altri dopo aver posto diagnosi a seguito di consulenze praticate nei vari reparti. Recentemente due casi di seminoma sono stati indirizzati a soluzione chirurgica.

 

Responsabile: dott. Domenico Annunziata