Utero Fibromatoso

 

Agenda ed eventi

 

Utero Fibromatoso

L’utero fibromatoso  è una patologia che colpisce tutto l’utero, determinando una perdita di elasticità, un progressivo ingrossamento ed un indurimento dell’organo stesso.

 

 

disturbi più frequenti connessi a tale patologia sono:

  • Sanguinamento Uterino Anomalo (Abnormal Uterine Bleeding, AUB), ovvero mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) se prolungate (più di 5-6 giorni, polimenorrea), nel caso in cui assumono i caratteri di vera e propria emorragia (menometrorragia-metrorragia-sanguinamenti intermestruali).
  • Anemia da Sanguinamento Uterino Anomalo (Abnormal Uterine Bleeding, AUB)
  • Dolore pelvico e addominale. Il dolore pelvico è presente in circa 1/3 dei casi e si può manifestare in modo acuto o cronico.
  • Disturbi da compressione degli organi viciniori: disturbi urinari da compressione vescicale, coliche renali da compressione ureterale, lombosciatalgia da compressione di radici nervose,etc.

 

La terapia dell’utero fibromatoso può essere sia medica che chirurgica. 
Nell’ipotesi in cui la terapia medica non sia indicata o nei casi in cui la sintomatologia clinica non regredisca con il solo trattamento farmacologico è opportuno l’intervento chirurgico.
Su precise indicazioni dello specialista è  indicato l’intervento chirurgico di asportazione dell’utero (isterectomia).
Presso L’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia effettuiamo di routine l’intervento chirurgico di isterectomia utilizzando tutte le tecniche chirurgiche conosciute per eseguire questo tipo d’intervento. Si tratta delle seguenti tecniche chirurgiche:

  • - Isterectomia Vaginale (tale tecnica si sostanzia nell’asportazione dell’utero per via vaginale).
    L’isterectomia vaginale deve rappresentare la prima scelta chirurgica per l’asportazione dell’utero seguendo le indicazioni dell’American College of  Obstetricians and Gynecologists (ACOG).
  •  
  • - Isterectomia Laparoscopica (tale tecnica si sostanzia nell’asportazione dell’utero per via laparoscopica, con l’utilizzo di piccole incisioni). Isterectomia Totalmente Laparoscopica (Total Laparoscopic Hysterectomy, TLH)

 

  • - Isterectomia Laparotomica. (con il termine “laparotomia” intendiamo le tecniche chirurgiche che si compiono attraverso un’incisione lungo la parete dell’addome)