Unità  Operativa Complessa di Chirurgia Generale

 

Agenda ed eventi

 

Unità  Operativa Complessa di Chirurgia Generale

L'Unità Operativa Complessa di Chirurgia, diretta dal dott. Vincenzo Bottino, è attiva in molteplici ambiti che riguardano tutte le patologie chirurgiche addominali, siano esse tumorali, benigne o maligne, o non tumorali, le patologie tiroidee ed altre ancora di interesse specialistico.

 

Le maggiori patologie trattate riguardano:

  1. esofago, stomaco, colon, retto, milza, rene, surrene;
  2. fegato, vie biliari, colecisti e pancreas;
  3. mammella, tiroide;
  4. obesità patologica;
  5. carcinosi peritoneali.

 

L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale, diretta dal dott. Vincenzo Bottinoè una realtà di elevato profilo professionale e con più di 1800 interventi ogni anno è senza dubbio un esempio di produttività, che coniuga una elevata quantità di procedure ad una elevata qualità di prestazioni  ed è oggi un imprescindibile servizio per l’utenza della zona orientale di Napoli e non solo, oltre ad essere ormai una realtà consolidata della chirurgia del Sud Italia.

 

L’attività spazia dalla cosiddetta chirurgia di base all’alta ed altissima chirurgia, comprendendo tutti i settori della chirurgia generale. Vengono quotidianamente affrontate le patologie più comuni (interventi di colecistectomia ed ernioplastica inguinale), ma anche tutto il settore di patologie benigne e tumorali che interessano il tubo gastro-enterico (esofago, stomaco, intestino tenue, colon, retto) e gli organi ad esso correlati (fegato, pancreas, milza). Ancora, rientrano nelle competenze del personale dell’U.O. il trattamento di malattie di altri organi addominali (rene e surrene) ed extra-addominali (tiroide). Inoltre, vengono comunemente trattate patologie quali varici delle gambe, emorroidi e tutto quanto rientra nel campo della colo-proctologia, l’obesità patologica, i laparoceli e tutte le ernie della parete addominale. 

 

CHIRURGIA DEI TUMORI ADDOMINALI

Presso la nostra Unità Operativa vengono affrontati, di concerto con radiologi, endoscopisti ed oncologi, tutti i tumori degli organi addominali (esofago, stomaco, fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza, intestino, colon, retto, rene, surrene), facendo ricorso alle più moderne attrezzature (ecografia intraoperatoria, bisturi ad ultrasuoni ed a radiofrequenza, bisturi ad argon ed altro ancora). In particolare, ormai da alcuni anni oltre il 70% degli interventi addominali maggiori (gastrectomie, emicolectomie, resezioni di colon-retto, asportazione di organi come rene, surrene, milza, pancreas, fegato) vengono eseguiti per via laparoscopica. Ciò consente un decorso post-operatorio con minor dolore, una ripresa delle funzioni fisiologiche più precoce rispetto alla chirurgia tradizionale ed anche una degenza ospedaliera più breve.

 

La Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale è inoltre uno dei maggiori centri di Chirurgia Bariatrica dell’Italia Meridionale e con più di 150 procedure l’anno, tutte eseguite per via laparoscopica, fa fronte a una delle più diffuse problematiche dei nostri tempi, l’Obesità Patologica. La Struttura mette a disposizione un percorso integrato di figure professionali, tra cui uno Psicologo, un Nutrizionista, un’Anestesista esperto e un Chirurgo specialista in Chirurgia Bariatrica che seguono i pazienti fino al giorno dell’intervento. Si eseguono, previa decisione collegiale  del team, interventi di Bendaggio Gastrico, Sleeve Gastrectomy e Gastric By-Pass tutti con tecnica mini-invasiva, oltre al posizionamento endoscopico di palloncini intra-gastrici. Il percorso dei pazienti obesi non termina con l’intervento, sono seguiti presso i nostri ambulatori periodicamente e possono usufruire di ognuna delle figure professionali messe a disposizione nel percorso preoperatorio, inoltre, una volta raggiunti i risultati prefissati in termini di perdita di peso, ma soprattutto di riduzione dei fattori di rischio e morbilità che si associano all’obesità, possono rivolgersi presso un ambulatorio ad hoc per interventi di chirurgia post-bariatrica che consistono in procedure di addominoplastica e lipectomie localizzate.

 

L’ Unità Operativa di Chirurgia Generale è oggi anche un Centro di formazione per la chirurgia della parete addominale: ogni anno si eseguono più di 250 interventi di ernia inguinale, anche per via laparoscopica, che consente un recupero precocissimo dell’attività fisica e sportiva, di ernie ombelicali ed epigastriche e plastiche per laparoceli, prevalentemente eseguiti con tecnica laparoscopica, utilizzando i più moderni dispositivi medico-chirurgici e con protesi frutto della più avanzata ricerca di bio-ingegneria medica. Chirurghi da tutte le parti di Italia si recano presso di noi  per corsi mensili sul trattamento laparoscopico dei laparoceli a imparare la tecnica standardizzata messa a punto dalla nostra equipe.

E’ stata, inoltre, recentemente messa a punto la cosiddetta tecnica della “component separation”, che consente di trattare con intervento open i grandi laparoceli o enormi ernie della parete addominale o disastri di parete con riparazione tension-free dei muscoli retti addominali e posizionamento di ben due protesi, che conferiscono una maggiore solidità e stabilità alla riparazione, oltre a consentire una precoce dimissione del paziente.

 

Chirurgia Laparoscopica

Uno dei fiori all’occhiello della nostra chirurgia è la possibilità di eseguire interventi in “mini-laparoscopia” con l’utilizzo di strumenti di 2 o 3 millimetri, dalla tecnologia avanzata e con tutti i vantaggi correlati alla cosmesi, cicatrici poco visibili e comfort post-operatorio con degenze brevissime.

Per quanto concerne la Chirurgia Proctologica i pazienti possono usufruire di metodiche mini-invasive come la THD, la tecnica con laser HELP e la classica mucoprolassectomia sec. Longo che con indicazioni differenti possono abbattere il dolore post-operatorio che tutti i pazienti con patologie proctologiche temono. Grande attenzione al dolore e ai risultati cosmetici è posta alle patologie flebologiche, utilizziamo una tecnica innovativa oramai già da 5 anni, l’EVLT consente di sclerotizzare la grande e piccola safena con l’utilizzo di un laser che permette di eseguire interventi con microincisioni chirurgiche con risultati pari alle tecniche convenzionali che richiedevano incisioni multiple non sempre estetiche.      

Tra le altre attività chirurgiche è possibile annoverare l’impianto di "Port-venosi" per chemioterapia e di "Shunt peritoneo-venosi" di Denver per la cura dell’ascite intrattabile nei pazienti affetti da cirrosi epatica.

 

Essendo l’Ospedale Evangelico Villa Betania provvisto di un Pronto Soccorso attivo, sempre più pazienti vengono da noi trattati con urgenza. Le problematiche dell’urgenza sono tante ed impegnative, un chirurgo è sempre presente in Pronto Soccorso in maniera da offrire all’utenza un’assistenza continua. La sua presenza permette di impostare sin dalle prime battute in maniera corretta il paziente chirurgico. La chirurgia d’urgenza è attiva 24 ore su 24 e tratta patologie traumatiche e non, che richiedono un ricovero o un intervento chirurgico urgente.


Attività Intramoenia

È possibile essere sottoposti a visita privata da ciascuno dei medici dell’Unità Operativa, in regime di intramoenia. E’ inoltre possibile essere sottoposti ad intervento chirurgico in regime di intramoenia, contattando direttamente il chirurgo prescelto.

 

Primario: dott. Vincenzo Bottino