CHIESA E CULTURA, A CAPRI LA SETTIMANA DI MEDITAZIONE DELLA CHIESA LUTERANA

Nel corso dell’evento visite gratuite offerte nell’ambito del progetto “Ospedale solidale” della Fondazione Evangelica Betania
CHIESA E CULTURA, A CAPRI LA SETTIMANA DI MEDITAZIONE DELLA CHIESA LUTERANA Da lunedì 2 settembre, a Capri, la Chiesa-Evangelica Luterana dell’Isola Azzurra ospita una settimana di settimana meditazione all’insegna della spiritualità e della cultura. L’iniziativa, promossa dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli, vede la partecipazione attiva della Fondazione Evangelica Betania che offrirà visite gratuite alle persone più emarginate dell’isola con i medici e i referenti del progetto dell’Ospedale solidale.
La settimana “Chiesa e cultura” prevede un ricco programma di eventi gratuiti e aperti a tutti in cui si alterneranno brevi momenti di preghiera e di meditazioni, iniziative culturali e spazi interattivi nonché la possibilità di cura pastorale e conversazioni con la Pastora Elisa Schneider.

La Chiesa Luterana dell’isola di Capri
La Chiesa Evangelica di Capri è un esempio meraviglioso della presenza dei tedeschi protestanti sull’isola che, nel 1899, edificarono la struttura neoromanica con fondi di una società missionaria, la “Verein für die Einrichtung deutsch-evangelischer Gottesdienste in Kurorten” (Società per l’istallazione di culti evangelici tedeschi nei luoghi di cura e di importanza turistica).
La chiesa, situata in via Tragara, rappresenta uno straordinario esempio di architettura del XIX secolo ed è un tesoro non solo artistico ma anche storico. Appartenuta per diversi decenni all’associazione dei cittadini tedeschi residenti sull’isola, fu donata alla Chiesa Evangelica Luterana in Italia nel 1989 e da questa, donata alla Comunità Luterana di Napoli nel 2006.
Negli ultimi decenni ha subito diversi interventi di restauro, l’ultimo nel 2008, che ne fanno oggi uno dei luoghi più suggestivi sia dal punto di vista culturale che paesaggistico, grazie al fascino che l’isola di Capri. La Comunità di Napoli svolge, durante l’anno, attività culturali anche in collaborazione con il Comune di Capri.

Scarica la locandina con il programma completo dell’evento