LA TERAPIA INTENSIVA NEONATALE APRE LE PORTE ALL'OSTEOPATIA
Introdotto a gennaio 2018 il trattamento manuale fa molto bene ai piccoli pazienti
del 23 Lug 2018
20772 visite

Dal mese di gennaio 2018 l’Osteopatia è entrata a far parte a pieno diritto dell’offerta assistenziale che l’Ospedale Evangelico Betania mette a disposizione dei piccoli pazienti ricoverati presso l’Unità di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia diretta dal dott. Marcello Napolitano.
Da tempo erano ormai evidenti le difficoltà di questi piccoli pazienti legate soprattutto all’immaturità degli organi e ai danni secondari dovuti alle lunghe ospedalizzazioni e, quindi, grazie alla preziosa collaborazione con la dott.ssa Teresa Ferola, il trattamento manuale osteopatico ora è presente come ulteriore sostegno alla salute dei piccoli pazienti e come aiuto per esprimere al meglio alcune loro funzioni.
Il massaggio dolce, come viene chiamata l’osteopatia, è molto importante per il neonato prematuro per stimolare il sistema neuropsicomotorio, con gesti non invasivi.
La TIN dell’Ospedale Betania è tra le prime ad introdurre l’osteopatia in Campania e nel Mezzogiorno, sulla scia delle esperienze positive di altre Terapie Intensive Neonatali del Centro/Nord Italia, dove è praticata da tempo.
Proprio guardando ai risultati positivi di collaborazione osteopatica in neonatologia nei 22 ospedali italiani in cui è presente, anche il team dell’Ospedale Evangelico Betania ha aggiunto un tassello in più nella pratica osteopatica in ambito neonatologico.
Il trattamento osteopatico non interferisce con le procedure cliniche standard e con la normale attività di reparto ma è una pratica manuale aggiuntiva, secondo le indicazioni del Direttore del reparto e in tutti i casi in cui i medici lo ritengano necessario.
“Alla luce dei primi sei mesi di lavoro dall’introduzione dell’osteopatia” – racconta il dott. Marcello Napolitano, Direttore della UOC di TIN e Neonatologia– “e sulla base del feedback positivo al trattamento dei piccoli pazienti e da parte dei genitori, che hanno ben accolto questa innovazione, percependola come un sostegno terapeutico ormai indispensabile a tutela della salute dei propri figli, l’osteopatia diviene a pieno titolo parte dell’offerta assistenziale della nostra Terapia Intensiva Neonatale”
Sostieni il nostro impegno con una donazione, anche minima, all’Associazione Pulcini combattenti onlus che sostiene questa e altre attività della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Evangelico Betania. Ogni contributo è importante!
Puoi donare il tuo contributo con un Bonifico bancario
IBAN IT47U0760103400001037143714
C/C n. 1037143714