L'impegno della Fondazione Evangelica Betania nell'area metropolitana di Napoli
Il Camper della Salute è diventato un punto di riferimento per i senza fissa dimora Il 2021 si è aperto all’insegna della solidarietà per la Fondazione Evangelica Betania e i tanti volontari che ne sostengono l’azione. Il 17 gennaio scorso il Camper della Salute è tornato nuovamente per le strade di Napoli a portare aiuto a decine di senza fissa dimora, in questo freddissimo e piovoso inverno, consegnando i kit per l’igiene personale ma portando anche una parola di conforto e la possibilità di rivolgersi all’ospedale per essere curati.

“Stiamo vivendo uno dei periodi più difficili degli ultimi 50 anni, caratterizzato da una grande incertezza sul futuro e dall’aumento di persone in difficoltà, di poveri, come emerso anche dall’ultimo rapporto della Caritas. E le previsioni per i prossimi mesi non sono rosee. Allo stesso tempo è aumentata la domanda sanitaria, soprattutto da parte di persone che non riescono ad accedere alle cure per problemi economici ma spesso anche culturali, sociali, religiosi: immigrati, anche non regolari, anziani, ma anche tanti, tantissimi, giovani”, racconta la Presidente Cordelia Vitiello.

Il Camper della Salute è un motorhome attrezzato utilizzato per portare l’Ospedale nelle periferie della Città ma anche dove c’è più bisogno. Viene utilizzato per la distribuzione di materiale di prima necessità ma soprattutto come punto di accoglienza e ascolto per le persone in difficoltà. Dal mese di dicembre due volte al mese esce per distribuire kit igienico-sanitari, differenziati per uomo e donna.
Da un’indagine sul territorio, e dall’analisi dei casi che si presentano frequentemente al Pronto soccorso dell’Ospedale, infatti, è emerso che molti homeless trascurano le norme igienico-sanitarie elementari.