LE 6 SFIDE DELLA SANITÀ E DELL'OSPEDALE NEL NUOVO NUMERO DI BETANIA INFORMA

Scarica e leggi il giornale della Fondazione Evangelica Betania
del 18 Dic 2018
LE 6 SFIDE DELLA SANITÀ E DELL'OSPEDALE NEL NUOVO NUMERO DI BETANIA INFORMA Il nuovo ospedale, l'offerta sanitaria, la sostenibilità economica, la gestione delle risorse umane, le relazioni e la comunicazione e la solidarietà. Sono le 6 sfide del futuro per la sanità e per l'Ospedale Evangelico Betania. Se ne parla nel nuovo numero di Betania Informa, pubblicato in occasione del Natale. Luciano Cirica nel suo ultimo editoriale da Presidente della Fondazione Evangelica Betania approfondisce gli spunti emersi dai due giorni di eventi organizzati in occasione del 50° anniversario, a partire dal confronto internazionale su sanità e solidarietà che si è tenuto il 19 ottobre all'Hotel Continental e delinea i temi principali su cui sarà impegnata la Fondazione nei prossimi anni. "La sanità solidale e la sostenibilità economica, accompagnate dalla passione dei nostri dipendenti e dall’eccellenza medica, sono state i cardini della nostra struttura per cinquant’anni e lo saranno anche in futuro", scrive Cirica.

La nuova Presidente, Cordelia Vitiello, eletta nell'Assemblea del 17 dicembre, nello stesso numero del giornale esplode ulteriormente la riflessione sul futuro della sanità e dell'ospedale partendo dal contributo portato dal Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, e ricordando le parole espresse dal Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. "I cambiamenti socio-demografici stanno imprimendo un forte impulso all'evoluzione dei sistemi sanitari e in particolare dei luoghi di cura, che si trovano, come il nostro ospedale, davanti a sfide nuove", scrive la neo presidente. "Siamo riusciti ad attirare l’attenzione su un modo di essere diverso perché siamo Chiesa e chiesa protestante ma siamo anche Ospedale accreditato, che funziona in termini assistenziali per l’umanità e l’accoglienza; in termini economici perché non facciamo sprechi e in termini di eccellenza per la qualità del lavoro dei nostri reparti".

Nel nuovo numero di Betania Informa, il 50° anniversario è raccontato anche attraverso una gallery delle immagini più significative della due giorni: al centro del giornale c'è un inserto staccabile con le fotografie dei convegni, degli ospiti, dei premi assegnati al personale e delle tante persone che hanno partecipato alle tavole rotonde e alla festa.

Per quanto riguarda la vita in ospedale, attraverso due interviste ad Elena Raucci e a Imma Como, si parla dell'avvicendamento del Coordinatore dell'Area infermieristica. Dal 1° gennaio, infatti, la Como, attuale coordinatore degli infermieri della Neonatologia, sostituirà la Raucci, che coordina la macchina dell’assistenza e il personale infermieristico da 40 anni.

Immancabile, infine, la tradizionale riflessione del cappellano, Vincenzo Polverino, sul Natale che è dedicata a chi soffre ed è in lutto. "Quest’anno per tantissime famiglie festeggiare sarà purtroppo particolarmente difficile, pertanto giunga a quante e quanti sono in lutto, tutto il mio e nostro affetto. A tutti quelli che ci seguono e ci sono vicini auguri sentiti di un sereno Natale e di un felice anno nuovo".

Scarica e leggi Betania Informa cliccando qui