NASCITA PRETERMINE, A NAPOLI CONGRESSO PROMOSSO DALL’OSPEDALE BETANIA

Ostetrici e Neonatologi a confronto
NASCITA PRETERMINE, A NAPOLI CONGRESSO PROMOSSO DALL’OSPEDALE BETANIA Il 28 e il 29 gennaio 2020 a Napoli in via Partenope 36, presso il Centro Congressi Università degli Studi di Napoli - Federico II, si terrà la seconda edizione del congresso medico-scientifico IN VIAGGIO VERSO LA VITA - Ostetrici e Neonatologi a confronto, sul tema della nascita pretermine: prevenzione, counselling, gestione e Follow-up. Il congresso, giunto alla seconda edizione, è promosso dall’Ospedale Evangelico Betania ha lo scopo di offrire a tutti gli operatori sanitari del Dipartimento Materno /infantile, un’importante opportunità di aggiornamento professionale.

Una due giorni che affronterà i temi di maggiore attualità sulla nascita pretermine con la prospettiva inedita di mettere a confronto le due figure professionali che seguono la gravidanza e il parto: ginecologi e neonatologi.

Il Congresso annovera come presidenti Onorari il dottori Martinelli, Messina e Puggina mentre ne sono responsabili Scientifici i dottori Annalisa Agangi, Luigi Balestriere, Marcello Napolitano (direttore del Dipartimento Materno infantile dell’Ospedale Betania) e Stefano Scognamiglio.
Nutrito il Comitato organizzatore che è costituito da Barone, Contiello, De Francesco, Faiella, Farzati, Ferraro, Giordano, Guarino, Iannelli, Iannicelli, La Rezza, Manna, Montesano, Orsini, Panariello, Palomba, Palomba, Pascarella, Pasquariello, Paternostro, Roseto, Rotta, Scognamiglio, Tormettino  e Toro.

Il Congresso è organizzato con il patrocino delle società scientifiche SIN, Sccal, Agoi, Sigo, Agite, Simp e Sieog.
L’evento si aprirà con i saluti del Direttore Generale Ospedale Evangelico Betania, Luciano Cirica; del Presidente della Società Italiana di Neonatologia (SIN) Campania Roberto Cinelli e di Maria Vicario Presidente FNOPO. Poi i lavori entreranno subito nel vivo con la Lettura Magistrale del presidente della SIN Fabio Mosca, su “La denatalità in Italia: cause e rimedi”

Nelle cinque sessioni in cui è organizzato il congresso saranno affrontati i principali temi di attualità sulla nascita pretermine, visti dal doppio punto di vista dei ginecologi e dei neonatologi.
L’evento rientra nell’ambito del programma di educazione continua in medicina ed attribuisce n. 7 crediti formativi.

Informazioni sull'accreditamento dell'evento
------------------------------------------------------
Il congresso ha ottenuto presso il Ministero della Salute l’attribuzione di nr 7 CREDITI FORMATIVI DI EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (E.C.M.) per la categoria di  medico chirurgo- infermiere- infermiere pediatrico-ostetrica/o. RIF. N° 556-282620.

Obiettivo formativo: applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure  dell’evidence based practice (EBM – EBN - EBP).

Discipline per medico chirurgo: neonatologia-pediatria-ginecologia e ostetricia

Questionario in sede: in sede di evento saranno fornite le indicazioni in merito alla pubblicazione della documentazione. Per conseguire i Crediti ECM relativi all’evento è obbligatorio: partecipare al 90% delle attività formative (presenza rilevata tramite firma di presenza), rispondere correttamente ad almeno il 75% dei quesiti del questionario di apprendimento, compilare il questionario di valutazione della qualità percepita e il questionario di customer satisfaction.

Clicca qui per scaricare il programma completo