Agenda ed eventi

 

Day Surgery

L’attività di Day Surgery, ovvero la "Chirurgia in un giorno", è una modalità di ricovero ospedaliero programmato che consente di effettuare interventi  chirurgici su pazienti che presentano  patologie di piccola e media gravità, in anestesia locale o generale, con degenza breve e dimissione il giorno stesso dell'intervento. 
Tale modalità comporta l'ingresso della paziente in ospedale, a digiuno e senza assunzione di liquidi, alle ore 7.30 del mattino, con trattamento chirurgico eseguito e dimissioni effettuate nelle prime ore del pomeriggio.

 

Tipologia di interventi
Gli interventi possibili in  regime di Day Surgery sono numerosi sia in ambito ostetrico che ginecologico:

  • Isteroscopia diagnostica
  • Isteroscopia operativa (polipi, biopsie, rimozione di dispositivi intrauterini)
  • Trattamento chirurgico di aborti interni
  • Diatermocoagulazione di condilomi
  • Conizzazione
  • Asportazione di cisti della  ghiandola del Bartolini
  • Plastica ricostruttiva vulvovaginale

 

A chi è rivolto
L'intervento in Day Surgery è possibile eseguirlo su pazienti giudicate  clinicamente idonee sia dal Ginecologo che dall'Anestesista dopo una preventiva visita ambulatoriale.

Come siamo organizzati
Tutta l'organizzazione del Day Surgery è finalizzata a far rimanere la paziente all'interno dell'Ospedale solo il tempo strettamente necessario per eseguire gli esami pre-operatori e l'intervento.
La sequenza delle procedure da eseguire nella paziente che deve essere sottoposta ad intervento chirurgico in Day Surgery si può così riassumere: la paziente effettua il primo accesso ospedaliero nel corso del quale vengono eseguiti tutti gli accertamenti  pre-operatori (in particolare, si tratta degli esami del sangue, dell’elettrocardiogramma ed eventualmente della radiografia del torace), si sottopone a visita anestesiologica ed eventualmente anche a visita ginecologica ed a controllo ecografico;  nella medesima giornata viene anche fissata la data dell’intervento chirurgico.

 

Preparazione all'intervento della paziente

  • E' richiesta l'esecuzione di una doccia il giorno prima dell'intervento.
  • Occorre mantenere il digiuno totale (ossia non si possono assumere sostanze solide e liquide) dalla mezzanotte del giorno prima.
  • Occorre rimuovere lo smalto dalle unghie e mantenere il corpo privo di qualsivoglia oggetto  (ad es., gioielli, lenti a contatto, protesi dentarie mobili, protesi acustiche e così via)
  • Occorre portare con se i farmaci che abitualmente si assumono e che sono compatibili con l’intervento a cui ci si sottopone
  • Occorre dotarsi di abbigliamento consono ad un ricovero ospedaliero (pigiama, vestaglia e così via) e portare il materiale relativo all’igiene personale (assorbenti igienici, asciugamano e così via).

 


Intervento
Il giorno dell'intervento (ore 8.30) la paziente, accompagnata da persona di fiducia, dovrà recarsi presso la medicheria del reparto per formalizzare il ricovero.


 
Dimissione
Una volta eseguito l’intervento, se valutata idonea dal Ginecologo e dall'Anestesista, la paziente viene dimessa verso le ore 17.30 e può tornare al proprio domicilio, accompagnata da una persona di fiducia. 
All’atto della dimissione ospedaliera il personale medico deve consegnare alla paziente il foglio di dimissione contenente le informazioni su tutti i comportamenti da seguire al domicilio e su eventuali terapie praticare nei giorni successivi presso la propria abitazione.