Il progetto "Rose rosa"

 

 

 

Agenda ed eventi

 

Il progetto "Rose rosa"

Il progetto Rose Rosa pone l’attenzione sulla creazione di uno spazio-amico che sappia offrire servizi di salute e di comunicazione culturale sostenuti da professioniste/i dell’area Risorse Umane e da Enti sensibili da tempo alle problematiche femminili. Partendo dalle situazioni di disagio, che sono quelle più colpite da una mancanza di punti di riferimento concreti sul territorio, si mira a creare un ambiente confortevole cercando di raggiungere un bacino ed un tipo di utenza che risulta difficile da sensibilizzare, ma al tempo stesso è considerata la più fragile (soprattutto considerandone i disagi socio-economici).

 

L’obiettivo è quello di promuovere e diffondere la cultura della prevenzione attraverso l’educazione sanitaria e sessuale, la comunicazione e l’integrazione attraverso informazioni utili, scientificamente supportate e corrette, ma al tempo stesso, semplici e chiare.

 

 

Promosso dalla Rete delle Donne della Chiesa Evangelica Luterana in Italia – CELI - in collaborazione con l’Ospedale Evangelico “Villa Betania” di Napoli e il Centro Polispecialistico C.M.O. di Torre Annunziata per l’assistenza sanitaria, il progetto Rose Rosa è sostenuto dalle Comunità Evangeliche Luterane di Napoli, Torre Annunziata e della Sicilia, l’Esercito della Salvezza di Napoli e il patrocinio dei Comuni di Torre del Greco e Torre Annunziata.

 

Il progetto, gli spazi e gli sportelli Rose Rosa, attraverso una rete di professionisti, medici, infermieri, psicologi e sociologi ma anche tanti volontari, sostengono le donne lontane dalle strutture ospedaliere o vittime di violenza e in condizioni di disagio promuovendo la cultura della salute, mediante la prevenzione e l’educazione in ambito sessuale.

 

 

L’intento” – afferma Cordelia Vitiello, ideatrice del progetto, Vice-Presidente del Concistoro della Chiesa Evangelica Luterana in Italia e referente del Sud Italia della Rete delle Donne – “è quello di sostenere l’universo delle donne, attraverso la promozione e la prevenzione della salute, contribuendo, dunque, a sostenere l’animo femminile dalle prove che la vita, spesso, chiede di superare. Partendo dalle classi disagiate, che sono quelle più colpite da una mancanza di punti di riferimento concreti sul territorio, si mira a creare un ambiente confortevole cercando di raggiungere un bacino ed un tipo di utenza che risulta difficile da sensibilizzare, ma al tempo stesso è considerata la più fragile (soprattutto considerandone i disagi socio-economici)”.

 

Rose Rosa crea un vero e proprio spazio-amico, offre servizi di salute come Counseling, attività di formazione, esami diagnostici e visite specialistiche. Il servizio di Counseling prevede cicli di incontro/dibattito e consulenza con medici, psicologi, assistenti sociali per approfondire temi e discussioni creando giusti supporti di informazione educativa e diretta; seminari e workshop con medici, psicologi e sociologi che avranno ad oggetto la prevenzione dei tumori al seno e al collo dell’utero, quindi la prevenzione di malattie con trasmissioni sessuali e l’importanza delle visite ginecologiche e senologiche. Saranno approfondite tematiche di disagi familiari, gravidanze, aborti e malattie anche per superare difficoltà di silenzi e omertà.

 

Tra gli esami diagnostici visita senologica, Mammografia, Ago aspirato, Ecografia ma anche visite ginecologiche, Pap Test preventivo ed Ecografia.

 

Il Counseling:

 

Cicli di incontro/dibattito e consulenza con medici, psicologi, assistenti sociali per approfondire temi e discussioni creando giusti supporti di informazione educativa e diretta;

Seminari e workshop con medici, psicologi e sociologi che avranno ad oggetto la prevenzione dei tumori al seno e al collo dell’utero, quindi la prevenzione di malattie con trasmissioni sessuali e l’importanza delle visite ginecologiche e senologiche. Saranno approfondite tematiche di disagi familiari, gravidanze, aborti e malattie anche per superare difficoltà di silenzi e omertà.

 

 

Esami diagnostici:

  • Senologia
  • Visita preventiva senologica
  • Mammografia
  • Ago aspirato
  • Ecografia

 

  • Ginecologia

-      Visita ginecologica

-      Pap Test preventive

-      Ecografia

 

 

Informazioni a vitiello@chiesaluterana.it